Storia

Il Mollificio dei Fratelli Pagnin nasce nel 1965 dall’iniziativa dei suoi fondatori, i due fratelli Sergio e Gianfranco Pagnin che si cimentano, con ottimi risultati, nella costruzione delle prime molle elicoidali.
Nei primi anni di attività le difficoltà furono molte, ma la tenacia con cui i dei due soci fondatori grazie alla precisione della loro attività, hanno fatto sì che a tutt’oggi il Mollificio F.lli PAGNIN S.r.l. sia conosciuto per la serietà professionale di azienda leader del settore.

Nella Provincia di Padova, è oggi una realtà importante, conosciuta in ambito nazionale e internazionale grazie alla serietà professionale dimostrata negli anni.

Dal lontano 1965 i passi svolti sono stati molteplici e notevoli.
I numerosi ampliamenti dello stabilimento, non ultimo la predisposizione e installazione dei pannelli per il Fotovoltaico e gli investimenti realizzati in macchinari all’avanguardia, ci portano alla realtà attuale, in cui la produzione è articolata nella fabbricazione di molle a compressione, trazione e torsione in filo tondo a partire dal diametro 0.15 mm fino al 20 mm, in acciai non legati, legati speciali al Cromo-Silicio, Pretemperati per molle a sospensione, inossidabili; particolari piegati in filo e nastro e minuteria metallica realizzata con piegatrici automatiche e macchine piegatrici a controllo numerico.
Macchinari sempre di ultima generazione ci permettono di avere una produzione molto varia e che soddisfa pienamente le esigenze di un ampia fetta di clientela.

Le molle di precisione realizzate dai Fratelli Pagnin garantiscono valori di flessione lineare estremamente precisi in quanto virtualmente sono eliminate tutte le sollecitazioni residue e rappresentano la soluzione ideale per tutte quelle applicazioni in cui vi sono esigenze di precisione e affidabilità.
Le molle, infatti, vengono impiegate soprattutto nel settore aeronautico e aerospaziale, negli autoveicoli, nelle armi automatiche, nelle valvole termostatiche, a gas, nei computer, negli elettrodomestici, e nei telefoni.
Possono essere realizzate su disegno o a campione in base alle specifiche richieste, oppure progettate attraverso l’impiego di potenti software applicativi per mezzo dei quali i tecnici riescono a studiare l’articolo più idoneo a seconda delle più svariate necessità.rina

La nuova realtà dell’azienda è attestata dal conseguimento della Certificazione del Sistema Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 900122008 emessa dal RINA QUACER.

logo_ancem Il Mollificio F.lli Pagnin S.r.l. è associato ANCCEM (Associazione nazionale costruttori componenti elastici).